Riconoscimenti

Nomina

 
Il 15 giugno 2014, il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD), organizzatore del Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale "Frate Ilaro", dopo aver conferito, negli anni passati, molteplici riconoscimenti allo Scrittore e Poeta Roberto Alessandrini e dopo una attenta valutazione e selezione tra i molti Poeti che hanno partecipato con rilievo alle attività del Centro, ha deciso di conferire a Roberto Alessandrini, considerato ormai una Eccellenza Italiana, nel panorama culturale odierno, la Nomina Speciale ad Ambasciatore del Premio Internazionale di Poesia "Frate Ilaro" per la Pace Universale.

Attestato di Benemerenza

Con Decreto Presidenziale n° 0108 del 20 Aprile 2017, Il Presidente Federale della Universum Academy Switzeland, Valerio Giovanni Ruberto, in virtù dei poteri conferitegli dal Congresso, ha deciso di conferire al N.H. Dott. Roberto Alessandrini, l'Attestato di Benemerenza "Per il suo prezioso impegno in campo culturale, Sociale ed Umanitario".

Alto Riconoscimento al Merito

Sabato 20 Settembre 2014, l'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, Polo Accademico di Libera Creazione, Formazione, Ricerca e Significazione del Linguaggio Umano, Poetico e Artistico, in Convenzione Formativa con L'Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio dell'ANCI, dell'Assessorato Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale e della Provincia di Roma in collaborazione con la Giuria della Prima Edizione del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo Dionisiaco" a.a. 2014 ha deciso di conferire al Poeta e Scrittore Roberto Alessandrini, l'Alto Riconoscimento al Merito con Diploma e Significazione Critica per la poesia "Diverso" (inclusa nella raccolta poetica Disegno Libero). La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma, presso il Centro Don Orione.
                                                      premiato

Omaggio


Il 24 Novembre 2014 e nuovamente, il 14 Maggio 2015, Treccani, nome con cui è comunemente noto l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, conferisce allo scrittore Roberto Alessandrini, tramite un suo rappresentante, un piccolo omaggio, per i meriti derivanti dal suo percorso culturale dal quale emerge evidente l'attività protesa al raggiungimento ed alla affermazione dei più alti ideali di vita, grazie al cuore buono, umile e sensibile di un artista vicino alle persone; di un artista che fa del suo talento, un racconto di vita.
 

Sito realizzato da www.zaionwebdesign.eu